La storia/progetto

il mio progetto ha radici profonde e lontane.
Profonde come è profondo il legame che ha sempre avuto la mia famiglia con la terra, lontane nel mio nome, Francesco, nome di entrambi i miei nonni, ai quali devo quello che sono.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Naturali e varie esperienze lavorative, nel 2012 ho intrapreso la ristrutturazione della stalla di famiglia per realizzare una cantina per la produzione del vino.
Tale cantina ha una memoria molto lunga, la guardo e ancora riesco a sentire l’odore e il calore delle mucche e dei vitelli che l’hanno scaldata per più di mezzo secolo, e ora, a distanza di diverse generazioni, si sta abituando ai profumi e al calore del vino.

LA FILOSOFIA

Il mio obiettivo non consiste semplicemente nel produrre vino e venderlo,ma nel realizzare attraverso il vino stesso una rete che promuova e valorizzi l’arte, la storia, le tradizioni e il senso di appartenenza a un territorio unico come la Valnerina.
“Sarò soddisfatto solo quando, aprendo una bottiglia del mio vino, riuscirò a far “sentire” il profumo che la terra emana in primavera, al tramonto.”

AZIENDA

L’azienda, a conduzione familiare, è composta da una ventina di ettari di terreno, nel comune di Arrone, a pochissimi chilometri dalla Cascata delle Marmore, nel cuore della Valnerina.
Come quasi tutte le proprietà contadine di una volta, che puntavano all’autosostentamento, incorpora dei terreni coltivati ad olivo, seminativi per la produzione di cereali e legumi e terreni vitati.
Guardando con molto interesse a questo modo non settoriale di strutturare l azienda agricola del passato, dove il contadino era in sintonia con la natura e ne rispettava i ritmi, mi sto affacciando alla biodinamica, e allo studio di tutti quei delicati equilibri che esistono tra uomo animali e piante.